Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali

Infettive 0

Il percorso quadriennale della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Sassari forma medici in grado di prevenire, diagnosticare e gestire le patologie infettive nell’uomo, con un’attenzione particolare alle infezioni croniche virali (HIV, HBV, HCV), alle patologie parassitarie, alla patologia dei migranti, al contenimento delle emergenze epidemiche e al contrasto dell’antimicrobico-resistenza. La didattica integra clinica, addestramento simulato e ricerca, grazie a una rete formativa che unisce l’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Sassari e presìdi territoriali e ospedalieri delle ASSL di Sassari e Cagliari.

Visione formativa e struttura del curriculum

Il programma segue gli standard ministeriali per l’area medica e prevede 240 CFU ripartiti fra tronco comune internistico, discipline caratterizzanti e ricerca. 
La frequenza è a tempo pieno, con rotazioni in reparto di degenza, day-hospital, ambulatori HIV ed epatiti virali, malattie infettive generali e PrEP consentendo una responsabilizzazione progressiva nella gestione dell’antibioticoterapia, della terapia antivirale e antiretrovirale in casi complessi e nell’esecuzione come primo operatore di procedure diagnostiche invasive.

Ambiente clinico e rete formativa

Il cuore dell’attività pratica è la SC Clinica di Malattie Infettive e Tropicali di Viale San Pietro 35, dotata di reparto di degenza con stanze a pressione negativa adatte ad accogliere anche pazienti affetti da patogeni di classe IV, ambulatori e day-hospital per terapie antibiotiche e antiretrovirali long-acting.

La rete formativa comprende anche il Reparto di Malattie Infettive della ASL di Cagliari (P.O. Santissima Trinità di Cagliari), il laboratorio di Microbiologia e Virologia della AOU di Sassari, Servizio per la Tutela della Salute in carcere e Servizio per le Dipendenze (SerD) della ASSL di Sassari, offrendo alla formazione dello/a Specializzando/a una casistica ricca e diversificata. 
Accordi con ONG locali (LILA) e con il Movimento Omosessuale Sardo permettono la partecipazione a campagne di prevenzione e di somministrazione di test rapidi per HIV e sifilide in setting extra-ospedalieri, rafforzando le competenze di public engagement. Dal terzo anno di corso la Scuola propone la frequenza extrarete presso prestigiosi ospedali e centri di ricerca in campo nazionale e internazionale consentendo il completamento della formazione specialistica.

Ricerca e innovazione

La Scuola consente di partecipare a studi clinici osservazionali e randomizzati nell’ambito dell’infezione da HIV, delle epatiti virali e della terapia antibiotica anche in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca nazionali e internazionali.  Lo/la Specializzando/a acquisiscono competenze nella raccolta, analisi e comunicazione dei dati attraverso la presentazione dei lavori come primo autore a congressi nazionali e internazionali e attraverso la preparazione di articoli scientifici.

Qualità e valutazione

Il percorso è monitorato da un sistema di Assicurazione di Qualità che integra i questionari ONFSS garantendo il costante rispetto degli standard. Ad ogni Specializzando/a è assegnato un tutor clinico che seguirà il percorso di acquisizione delle competenze cliniche e un tutor universitario che curerà la stesura del lavoro di tesi di specializzazione. Il raggiungimento delle competenze è monitorato tramite esami di profitto.

Competenze professionali in uscita

Al termine dei quattro anni, lo/la Specialista in Malattie Infettive e Tropicali è in grado di svolgere la propria attività assistenziale in reparti di Malattie Infettive, svolgere attività ambulatoriale specialistica nel campo dell’infezione da HIV, delle epatiti virali e delle malattie infettive generali, svolgere attività di consulenza in reparti ospedalieri e di contribuire allo sviluppo di progetti di antimicrobial stewardship.

Durata: 4 anni

Direttore di Scuola: Prof. Giordano Madeddu

Nomi e contatti della segreteria di scuola, se esistenti: Sig.ra Giusy Ursini 

Elenco delle strutture in rete formativa: 

- Reparto di Malattie Infettive, ASL di Cagliari (P.O. Santissima Trinità di Cagliari), 

- Servizio per la Tutela della Salute in Carcere ASSL Sassari 

- Servizio per le Dipendenze (SerD) ASSL Sassari