Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria

La Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Sassari è un percorso quadriennale che combina clinica ad alta complessità, chirurgia endoscopica e microchirurgia, ricerca traslazionale e formazione sul territorio. Grazie alla stretta integrazione con la Clinica ORL dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e a una rete di sedi accreditate in Sardegna e sul territorio nazionale, lo specializzando sperimenta un’elevata casistica di patologie del distretto testa-collo, dalle urgenze alle procedure oncologiche d’avanguardia, acquisendo le competenze richieste dagli standard nazionali (D.M. 68/2015) e dal “European Training Curriculum for ENT Surgery”.

Visione formativa

Il curriculum, inquadrato nella classe SSAS-27 – Chirurgie del distretto testa e collo, prevede 240 CFU distribuiti tra discipline di base, attività caratterizzanti (otorinolaringoiatria clinica, audiologia, foniatria, chirurgia oncologica e plastica cervico-facciale) e ricerca. Rotazioni semestrali portano il medico in formazione da assistente a primo operatore in tutti gli interventi della specialità dalla chirurgia testa collo (oncologica e non) comprensiva delle patologie faringee laringee, nasosinusali, orali, cervicali e salivari, alla chirurgia endoscopica, funzionale del naso, dell'orecchio, come previsto dal log-book ministeriale.

Ambiente clinico e rete formativa

Il polo hub è la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, riconosciuta a livello internazionale per essere il centro a più alto volume per i tumori nasali anteriori (vestibolo nasale), e per aver sviluppato un modello di gestione delle masse cerico facciali e salivari centrato sull'ecografia eseguita dall'otorinolaringoiatra per guidare il sampling e la diagnosi cito-istologica in stretta collaborazione con il cito/istopatologo nel servizio denominato Lump Clinic. La clinica Otorinolaringoiatrica di Sassari è dotata di sale operatorie con sistemi 4K e colonna endoscopica a fluorescenza. A Sassari sono inoltre attivi i serrvizi di Audiologia e Vestibologia, Foniatria e Deglutologia, Rinologia, Endoscopia Nasalie, Otologia ed in tutti è prevista turnazione attiva da parte degli specializzandi. La rete formativa include gli ospedali di Olbia, Oristano ed Alghero in Sardegna, che potenziano la casistica di chirurgia ORL d’urgenza, traumatologia facciale e patologia pediatrica; della rete fanno parte anche il grande Ospedale San Camillo di Roma e l'ospedale di Esine in Val Camonica.

Tecnologie d’avanguardia 
In clinica sono operative piattaforme laser per chirurgia oncologica conservativa della laringe e microscopi per la microchirurgia dell’orecchio interno. Dall 2022 vengono eseguiti e gestiti gli impianti cocleari. E' inolltre disponibile il robot chirurgico Da Vinci,


Ricerca e innovazione

La Scuola partecipa a innumerevoli linee di ricerca cliniche e traslazionali, i risultati sono pubblicati su riviste indicizzate. 
Accordi Erasmus+ Traineeship permettono periodi di ricerca in centri di microchirurgia dell’Asia e del Nord Europa.


Qualità formativa e competenze in uscita

Audit AVA semestrali, questionari ONFSS e verifiche di esito chirurgico assicurano il rispetto degli indicatori ministeriali e della “European Board Examination in ORL-HNS”. 
Al termine dei quattro anni, il neo-specialista è in grado di:

  • eseguire in autonomia interventi otologici e rinosinusali di media complessità;
  • gestire urgenze laringee e traumatologia cervico-facciale;
  • partecipare come primo operatore a chirurgia oncologica ricostruttiva testa-collo;
  • integrare imaging molecolare, microchirurgia laser e protocolli ERAS nel percorso del paziente;
  • condurre e pubblicare progetti di ricerca clinica e traslazionale, contribuendo all’innovazione della disciplina.

Queste competenze rispondono alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale e posizionano lo specialista sassarese ai vertici della chirurgia ORL italiana.

Durata: 4 anni

Direttore di Scuola: Prof. Francesco Bussu 

Segreteria di Scuola: Alessio Mele, telefono 0792644509, 3518695834