Prof.ssa Ivana Maida

Ivana Maida

Ruolo: Professoressa Associata

Scopus Researchgate

 

La Prof.ssa Ivana Maida è Professoressa Associata di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari.
Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1998 e si è specializzata con lode in Malattie Infettive e Parassitarie nel 2002. È abilitata alla professione medica dal 1999.

Dal 2001 svolge attività clinica e di ricerca presso l’UOC di Malattie Infettive e Parassitarie dell’Università di Sassari, dove ha assunto il ruolo di Professore Associato nel 2016. Dal 2023 è Responsabile della Struttura Semplice di Terapia Antinfettiva e ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I fascia per il settore MEDS-10 – Malattie Cutanee, Infettive e dell’Apparato Digerente.

Svolge un’intensa attività didattica nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’area medica e sanitaria e nelle Scuole di Specializzazione in Malattie Infettive, Pneumologia, Gastroenterologia, Igiene, Microbiologia, Odontoiatria e Rianimazione. È inoltre titolare degli insegnamenti di Malattie Infettive e di Storia della Medicina e Bioetica.

La sua attività di ricerca si concentra sulle infezioni virali epatiche (HBV, HCV), la coinfezione HIV-virus epatitici, le infezioni nosocomiali, l’infezione tubercolare, le infezioni in gravidanza e a trasmissione sessuale, e la gestione terapeutica del COVID-19. Ha partecipato come Principal Investigator o Sub-investigator a numerosi trial clinici nazionali e internazionali, inclusi studi su nuovi farmaci antivirali.

È Responsabile scientifico locale della Piattaforma Italiana per lo Studio della Terapia delle Epatiti Virali (PITER) dell’Istituto Superiore di Sanità e partecipa attivamente a progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute. È referee per numerose riviste scientifiche internazionali ed è membro dell’Editorial Board di varie testate di rilievo.

Fa parte della Società Italiana di Malattie Infettive (SIMIT), è rappresentante regionale della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA) e socia dell’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF). È inoltre componente del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Sassari per i quadrienni 2021–2024 e 2025–2028.