Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica

La Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dell’Università degli Studi degli Studi di Sassari ha percorso triennale a tempo pieno da 180 CFU. La Scuola conferisce alta specializzazione nella prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie del cavo orale di lattanti, bambini e adolescenti, integrando pratica ad alto volume, tecnologie digitali e ricerca traslazionale. La didattica è impartita dalla Clinica Odontoiatrica dell’AOU di Sassari; il curriculum rispetta i requisiti del D.I. 68/2015 e segue le linee guida dell’European Academy of Paediatric Dentistry (EAPD).

Visione formativa e struttura del curriculum

Il decreto di riordino delle Scuole (D.I. 68/2015) stabilisce a 3 anni la durata della specializzazione con carico formativo di 180 CFU in analogia alle altre specializzazioni odontostomatologiche. Il piano di studi combina un tronco comune odontoiatrico con moduli caratterizzanti in conservativa, endodonzia, gestione del paziente fragile con particolare attenzione al paziente diversamente abile, e in questo ambito al paziente con disturbi dello spettro autistico. Il log-book ministeriale richiede, entro il terzo anno, l’esecuzione di un certo numero di terapie conservative ed endodontiche  con focus in quest’ultimo ambito all’acquisizione di competenze sul management dell’apice immaturo, e la gestione dei traumi dentali, documentando la progressiva responsabilizzazione dello specializzando. 

Il percorso è allineato al curriculum EAPD, che definisce competenze in prevenzione, terapia minimamente invasiva, sedazione e approccio psico-comportamentale del bambino.

Ambiente clinico e rete formativa

La Clinica Odontoiatrica dell'AOU di Sassari gestisce casistiche ad alta complessità nell’ambito della Odontoiatria Pediatrica. La rete formativa approvata da MUR comprende l’UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale. I bandi annuali di ammissione fissano attualmente un numero programmato di 2–3 specializzandi, garantendo rapporto tutor/discente favorevole e alta esposizione clinica.

Qualità formativa e competenze in uscita

La Scuola è accreditata in via definitiva dal MUR (D.M. 1272/2019) e monitorata semestralmente dal sistema AVA: questionari ONFSS, audit sui volumi operatori e indicatori di outcome clinico attestano livelli di soddisfazione «eccellenti» nell’ultima rilevazione 2023. Al termine dei tre anni, il neo-specialista è in grado di:

  • eseguire procedure odontoiatriche semplici e complesse sul paziente pediatrico;
  • applicare tecniche di gestione comportamentale avanzata;
  • coordinare percorsi multidisciplinari per pazienti con bisogni speciali;
  • progettare e condurre studi clinici, rispondendo ai fabbisogni del Servizio Sanitario Nazionale e agli standard europei per la pedodonzia.

Durata: 3 anni

Direttore di Scuola: Prof.ssa Egle Patrizia Milia