Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica

La Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Sassari forma medici-radiologi in grado di integrare clinica, imaging molecolare, tecniche interventistiche e ricerca d’avanguardia. Il percorso, quadriennale e inquadrato nel nuovo ordinamento ministeriale (D.M. 68/2015) con 240 CFU a frequenza obbligatoria full-time, coniuga didattica avanzata, pratica in un sistema di diagnostica per immagini ad alta complessità e un’intensa attività scientifica, assicurando l’allineamento alla European Training Curriculum for Radiology della ESR (Levels I-II-III). 

Percorso formativo e struttura del curriculum

Gli specializzandi seguono un tronco comune internistico e moduli caratterizzanti in radiologia convenzionale, ecografia, TC, RM,  e radiologia interventistica di base. La progressiva responsabilizzazione – da assistente a primo operatore – è certificata da log-book ministeriale e verifiche di competenza annuali, in linea con i requisiti europei di formazione. 

Ambiente clinico e rete formativa

Il polo hub è la Struttura di Scienze Radiologiche, Interventistiche e di Urgenza dell’AOU di Sassari, dotata delle piu recenti apparecchiature diagnostiche che includono  una  TC photon-counting (la prima in un Ospedale pubblico in Italia), 5 sale TC, 3 sale RM ed una nuova in istallazione, mammografi per diagnostica senologica ed interventistica, 2 sale ibrido-angiografiche, ecografi e digitali di ultima generazione.
La rete formativa, approvata da MUR e Regione Sardegna, include gli ospedali di Olbia, Alghero, Tempio e Ozieri; qui gli specializzandi ampliano la casistica in pronto soccorso, radiologia interventistica vascolare e senologia clinica. 

Ricerca e innovazione

La Scuola partecipa a progetti molteplici progetti editoriali inclusi quelli su radiomica e intelligenza artificiale per la caratterizzazione di lesioni oncologiche, gentle-imaging (dose-optimization) con pubblicazioni su riviste peer-reviewed e contributi ai congressi ESR, ESER, ASER, ... 

Qualità formativa e accreditamento

Audit AVA semestrali, questionari ONFSS e indicatori di outcome clinico garantiscono la conformità agli standard nazionali; l’accreditamento definitivo ministeriale della Scuola è stato confermato con D.M. 1272/2019. 

Competenze professionali in uscita

Al termine dei quattro anni il neo-specialista è in grado di:

  • refertare indagini radiologiche, ecografie, TC, RM e senologiche avanzate;
  • eseguire procedure interventistiche di base (drenaggi, biopsie) in autonomia supervisionata;
  • applicare protocolli di riduzione dose e gestione della radioprotezione;
  • coordinare team diagnostico-terapeutici multidisciplinari;
  • sviluppare e condurre studi clinici nell’ambito dell’imaging quantitativo.

Queste competenze rispondono ai fabbisogni del Servizio Sanitario Nazionale e ai benchmark europei, garantendo un inserimento professionale immediato in ospedali pubblici, IRCCS e centri di ricerca ad alta tecnologia. 

Durata: 4 anni

Direttore di Scuola: Prof. Mariano Scaglione