Prof. Gianfilippo Caggiari

SenzaFoto

Ruolo: Professore Associato di Malattie dell’Apparato Locomotore

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Gianfilippo Caggiari è Professore Associato in Malattie dell’Apparato Locomotore presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Sassari. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso lo stesso Ateneo, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (2019) e il Dottorato di Ricerca in Life Sciences and Biotechnologies (2023).

La sua attività scientifica è focalizzata sull’ortopedia ricostruttiva e traumatologica, con particolare interesse per le infezioni in chirurgia spinale, l’innovazione tecnologica (stampa 3D, biomateriali) e la rigenerazione ossea. È stato Principal Investigator e Associate Investigator in progetti PRIN e PNRR, ed è autore di oltre 45 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed.

Ha svolto esperienze di ricerca all’estero (Messico, Slovacchia) e ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali (SIOT, AAOS). Svolge attività editoriale come membro del board di riviste quali BMC Musculoskeletal Disorders, Frontiers in Surgery e Antimicrobials, Resistance and Chemotherapy.

Dal 2024 è titolare di incarichi didattici nei corsi di laurea in Fisioterapia, Medicina e Chirurgia, Infermieristica, nonché nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. È stato membro di vari organi accademici tra cui il Senato Accademico (2016–2018), il Comitato di Dipartimento di Scienze Motorie, Neurologiche e Riabilitative e le Commissioni del Corso di Laurea in Medicina.