Prof. Salvatore Antonio Masala

Salvatore Masala

Ruolo: Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia.

Scopus

 

ll Prof. Salvatore Antonio Masala è Professore Ordinario di Radiologia all’Università degli Studi di Sassari e Direttore della Struttura Complessa di Scienze Radiologiche, Interventistiche e d’Urgenza dell’AOU sassarese. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia (1992) e specializzato con lode in Diagnostica per Immagini all’Università “Tor Vergata” (1996), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Procedure Interventistiche e, dopo l’iniziale carriera da ricercatore e professore associato a Roma, è rientrato a Sassari come ordinario nel 2023.

Pioniere della radiologia interventistica del rachide, ha diretto per un decennio master universitari e corsi di perfezionamento su imaging pediatrico e anomalie vascolari e coordina lo Spoke 01 “Medicina e Telemedicina” del progetto PNRR dell’Ateneo. Con oltre 180 pubblicazioni su riviste indicizzate, un H-index di 32 (Scopus) e più di 2 500 citazioni, il suo lavoro spazia dall’augmentazione vertebrale alle tecniche ablative e alla radiologia muscolo-scheletrica, ambiti in cui è stato membro di comitati standard della CIRSE e revisore per American Journal of Neuroradiology, Cardiovascular and Interventional Radiology ed European Radiology.

Il Prof. Masala ha fondato e presiede dal 2024 il gruppo regionale SIRM e fa parte dal 2005 del network europeo EVeResT per la ricerca sull’augmentazione vertebrale. La struttura che dirige, dotata di cinque TC di ultima generazione, quattro RM, tre angiografi digitali e una vasta area didattica, è sede della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica e del corso di laurea per Tecnici di Radiologia Medica.