Prof. Marco Tallarico

marco tallarico

Ruolo: Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche

Scopus Researchgate

 

Laureato con lode all’Università di Roma “La Sapienza” nel 2000, ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia Orale nel 2003 e il Master of Science in Chirurgia Orale nel 2005 presso lo stesso Ateneo. Nel 2006 e 2007 ha frequentato il corso avanzato in Parodontologia e Implantologia all’Università di Firenze. Nel 2013 ha ottenuto, primo clinico italiano insieme al Prof. Silvio Mario Meloni, la certificazione dell’European Association of Osseointegration in “Implant-Based Therapy”. Nel 2014 ha vinto, per la seconda volta, la Prosthesis Poster Session al Nobel Biocare Symposium di Riccione e, nel 2019, il Premio di Ricerca Aesculapius conferito dall’Università di Firenze.

È stato docente presso il Dipartimento di Riabilitazione Orale della Seconda Università di Roma “Tor Vergata”, diretta dal Prof. Alberto Barlattani, e presso il Dipartimento di Chirurgia Orale dell’Università Politecnica delle Marche, diretto dal Prof. Fabrizio Bambini. Dal 2019 al 2022 è stato professore a contratto di Protesi; nel febbraio 2022 ha vinto il concorso come Ricercatore Universitario di tipo B (RTDB) presso l’Università di Sassari. Già Adjunct Professor alla Aldent University di Tirana, Albania (Implantologia e aspetti protesici, Master of Science in Dentistry).

È Presidente di Osstem-AIC (Advanced Dental Implant Research & Education Center) Italia, membro attivo di IAO (Italian Academy of Osseointegration), DDS (Digital Dental Society), EAO (European Association for Osseointegration) e AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica). Relatore internazionale su tematiche di chirurgia implantare, è stato presidente di Osstem OIC Italia ed è attualmente Direttore di Osstem OIC Europe e Co-Direttore di OIC Middle East. Nel 2024/2025 è stato nominato chairman del global consensus meeting di Osstem.

Autore di 142 pubblicazioni nazionali e internazionali con alto impact factor, nel 2024 è stato inserito tra il 2% dei Top Scientist mondiali. Ha partecipato, come principal investigator e coordinatore, a numerose ricerche in implantologia e progetti di R&S. Esercita la libera professione a Roma, limitatamente alla chirurgia implantare e alla protesi.