Prof. Giovanni Sotgiu

giovanni sotgiu

Ruolo: Professore Ordinario di Statistica Medica

Scopus

 

Il Prof. Giovanni Sotgiu è Professore Ordinario di Statistica Medica all’Università degli Studi di Sassari, dove si occupa di ricerca, didattica e formazione nei campi della sanità pubblica e dell’epidemiologia delle malattie infettive e croniche. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Malattie Infettive, Statistica Medica e ha conseguito un PhD in Metodologia delle Sperimentazioni Cliniche.

È attivamente coinvolto come revisore ed editor in diverse riviste nel campo della medicina respiratoria, dell’epidemiologia e della sanità pubblica. Fellow della European Respiratory Society. Fino a giugno 2024, è stato Presidente della struttura di Raccordo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Sassari. È membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Collabora con importanti istituzioni internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, contribuendo a programmi di sorveglianza, prevenzione e controllo di tubercolosi, infezioni respiratorie e altre patologie infettive e non a livello globale.