Prof. Matteo Sacchi

Prof Sacchi

Ruolo: Professore Associato

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Matteo Sacchi è Professore Associato di Oftalmologia presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari, dove lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2007 e si è specializzato con lode in Oftalmologia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano.

La sua attività didattica si sviluppa nell’ambito dei corsi di laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia, e include il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e il Dottorato in “Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali” dell’Università di Sassari. Dal 2020 al 2023 è stato docente a contratto presso il Corso di Laurea in Ortottica dell’Università degli Studi di Milano e tutor della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia.

Il Prof. Sacchi è membro di comitati scientifici nazionali e internazionali, tra cui la European Glaucoma Society (EGS), la World Society of Pediatric Ophthalmology and Strabismus (WSPOS), la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO), la Società Italiana Glaucoma (SIGLA) e l’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG). Collabora inoltre con riviste scientifiche internazionali in qualità di revisore e fa parte degli Editorial Board di diverse pubblicazioni peer-reviewed, tra cui Frontiers in Medicine, Ophthalmology and Therapy, BMC Ophthalmology e Journal of Clinical Medicine.

La sua attività di ricerca si concentra sul glaucoma, in particolare in ambito pediatrico e chirurgico, e ha coordinato numerosi studi multicentrici internazionali. È autore di oltre 50 articoli su riviste scientifiche indicizzate (H-index 16) e co-autore di capitoli su testi internazionali, tra cui il volume “Childhood Glaucoma” della World Glaucoma Association. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio “Maurizio Quinteri” della Società Italiana di Oftalmologia (2010) e il “Top Downloaded Paper Award” della rivista Acta Ophthalmologica (2020).

Ha eseguito come primo operatore oltre 5500 interventi chirurgici, con una particolare esperienza nella chirurgia del glaucoma e in ambito pediatrico.