Prof.ssa Susanna Maria Francesca Nuvoli

susanna nuvoli

Ruolo: Professoressa Associata di Medicina Nucleare, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare 

Scopus Researchgate

 

La Prof.ssa Susanna Nuvoli ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente la specializzazione in Medicina Nucleare presso l’Università degli Studi di Sassari. 

Carriera accademica e attività di ricerca 

1997-2021: Ricercatore Universitario di Medicina Nucleare SSD MED/36-Università degli Studi di Sassari 

2011-12: Componente della commissione per le problematiche degli studenti disabili- Università degli Studi di Sassari 

Dal 2021: Professore Associato di Medicina Nucleare SSD MED 36 - Università degli Studi di Sassari 

Dal 2023: Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Nucleare - Università degli Studi di Sassari 

Dal 2023: Referente per la commissione paritetica docenti studenti per il CdS Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia. 

L’attività di ricerca, prevalentemente in ambito oncologico, neurologico, endocrinologico e infettivologico, si svolge in stretta collaborazione con clinici, chirurghi e ricercatori sia della Università di Sassari che di altri centri di ricerca sia nazionali (Università degli studi di Perugia, Università degli studi di Roma La Sapienza, Università degli studi di Roma Tor Vergata e CNR) ed internazionali (National Institute on Aging -NIA-). Argomenti recenti di ricerca sono le applicazioni dell’intelligenza artificiale e della radiomica all’imaging medico nucleare per una migliore la gestione dei dati dei pazienti oncologici e neurologici così come lo studio delle nanotecnologie e lo sviluppo di nuove molecole marcate che possono migliorare la precisione della diagnosi e l’applicazione di terapie personalizzate attraverso la somministrazione mirata dei farmaci. I risultati, pubblicati su riviste indicizzate, vengono presentati a convegni scientifici seminari e congressi di cui si incentiva la partecipazione attiva. Particolare enfasi viene posta attualmente sulla diagnosi personalizzata in oncologia prostatica e polmonare e sulle patologie neurodegenerative. Autore di 389 Pubblicazioni Scientifiche parte delle quali pubblicate in esteso su riviste internazionali ad elevato impact factor. 

Relatore in Corsi di aggiornamento e Congressi regionali, nazionali ed internazionali. Partecipazione a congressi nazionali ed internazionali con numerose relazioni ad invito, comunicazioni orali e poster. Segreteria scientifica ed organizzativa di numerosi Congressi e Convegni. 

Iscrizione alle società scientifiche: Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN); European Association of Nuclear Medicine (EANM); Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) Vincitrice di numerosi premi scientifici per contributi presentati a congressi nazionali ed internazionali. 

Attività assistenziale e competenze acquisite 

1997-2001: Assistente a tempo pieno (Art 102 DPR 382/80) ASL n° 1 Sassari 

2001-15: Dirigente Medico a tempo pieno ASL 1 Sassari 

2015-25: Dirigente Medico a tempo pieno AOU Sassari 

Dal 2024: Incarico di Alta Professionalità Dipartimentale “Diagnostica SPECT/TC e PET/TC nelle malattie benigne e maligne dell’encefalo” AOU di Sassari 

2024 Componete elettivo della Dirigenza Medica per il Comitato di Dipartimento Aziendale Onco-Ematologico della AOU di Sassari 

Dal 2018: Incarico di Responsabile del Servizio in assenza del Direttore UOC Medicina Nucleare della AOU di Sassari L’attività assistenziale ha riguardato l’impiego di numerose tecnologie avanzate in campo medico nucleare quali la tomografia ad emissione di positroni (PET), tomografia ad emissione di fotone singolo multidetector (SPECT), le tecnologie ibride (SPECT/TC e PET/TC) e l’impiego dei sistemi più recenti per il controllo di qualità per indagini “in vivo” e “vitro”. Nello specifico l’attività è stata orientata allo studio di alcune patologie ad alto impatto sociale quali quelle dell’apparato genito-urinario sia benigne che maligne, in particolare del carcinoma della prostata e della vescica. 

Dal 2002 ha la responsabilità delle indagini diagnostiche in vivo relative al sistema nervoso centrale con particolare riguardo per lo studio delle malattie degenerative cerebrali quali le demenze e i disturbi del movimento e del sistema extrapiramidale, attraverso l’impiego di metodiche altamente sofisticate tra cui la PET/TC cerebrale con 18F- FDG e di nuovi radiofarmaci recettoriali, utilizzati ancora in pochi centri del territorio nazionale.