Prof. Eugenio Garribba

eugenio garribba

Ruolo: Professore Ordinario di Chimica, Direttore della Scuola di Dottorato di Ateneo

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Eugenio Garribba è ordinario di Chimica presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università di Sassari, dove guida attività di ricerca sulla chimica di coordinazione e bioinorganica dei metalli, con particolare attenzione alla speciazione del vanadio e al suo potenziale insulinomimetico. Dopo la laurea in Chimica (a.a. 1994-95) e il dottorato in Scienze Chimiche (2002), ha iniziato la carriera accademica come ricercatore nel 2004, diventando associato nel 2016 e ordinario nel 2022. 

La sua produzione scientifica conta 237 articoli (h-index 50) su riviste internazionali peer-reviewed, di cui oltre cento firmati come corresponding author.  Figura nella Top 2 % Scientist List elaborata dalla Stanford University ed è incluso tra i primi 300 Italian Top Scientists dell’area Chimica. 

La dimensione internazionale della sua ricerca è testimoniata da collaborazioni con oltre cinquanta università e centri di cinque continenti; ha inoltre preso parte a progetti PRIN, MURST, FAR e a due COST Action, coordinando iniziative finanziate da Fondazione di Sardegna e Regione Sardegna. Attualmente è responsabile nazionale del PRIN 2022 “TRILLI”, dedicato alla progettazione razionale di nuovi metallofarmaci a basso costo attraverso approcci termodinamici, spettroscopici e biologici. 

Sul piano istituzionale, il Prof. Garribba ha ricoperto l’incarico di Delegato Rettorale all’Orientamento e Job Placement (2014-2017) ed è, dal 2022, Direttore della Scuola di Dottorato dell’Ateneo, ruolo in cui coordina programmi interdisciplinari di formazione avanzata. Ha tenuto 48 insegnamenti universitari, seguito oltre trenta tesi di laurea e supervisionato tre dottorandi in Scienze e Tecnologie Chimiche.