Dott. Andrea De Vito

Andrea De Vito

Ruolo: Assegnista di Ricerca

Scopus Researchgate

Il Dott. Andrea De Vito è medico specialista in Malattie Infettive presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari ed è attualmente Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Sassari, dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche. La sua attività clinica e scientifica si concentra principalmente sulla gestione dell’infezione da HIV e delle coinfezioni virali e batteriche, sull’epatite cronica virale, sulle nuove strategie terapeutiche long-acting e sull’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale nell’ambito delle malattie infettive.

È membro della segreteria scientifica dei principali network italiani per la ricerca clinica in infettivologia (CISAI, ICONA, ARCA), attraverso cui partecipa attivamente alla progettazione, conduzione e pubblicazione di studi multicentrici a livello nazionale.

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed e ha presentato numerosi contributi scientifici come relatore in congressi nazionali e internazionali. È coinvolto come investigatore in studi clinici sperimentali e osservazionali, contribuendo all’implementazione della ricerca traslazionale in ambito infettivologico.