Laboratorio di Drug Design and Nanomedicine

Drug Design 2

Il Laboratorio di Drug Design and Nanomedicine, diretto dal Prof. Mario Sechi, è situato al primo piano dell’Ala B nella sede di via Vienna 2, a Sassari. La struttura è concepita per la progettazione, la sintesi multistadio e la caratterizzazione di nuove molecole di interesse farmaceutico, integrando approcci avanzati di chimica medicinale e nanotecnologie.

Il laboratorio rappresenta un polo multidisciplinare in cui convergono competenze di chimica organica, modellistica molecolare, biotecnologie e farmacologia, con l’obiettivo di sviluppare nuovi prototipi terapeutici per applicazioni oncologiche, antivirali e biomedicali.

Attività scientifica:
L’attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo preclinico di molecole innovative e nanosistemi funzionalizzati per il rilascio mirato di farmaci. Le principali linee di ricerca comprendono:

  • Identificazione di nuovi farmaci antitumorali con meccanismi d’azione innovativi (es. modulazione delle ROS, inibizione di GPX4, induzione di ferroptosi)
  • Sviluppo di inibitori di metalloenzimi associati a patologie tumorali e virali (CDKs, p70S6K, HIV-1 integrasi, RNasi H, enzimi influenzali e SARS-CoV-2, anidrasi carbonica)
  • Studi meccanicistici su piccole molecole sintetiche e composti naturali bioattivi, inclusa l’analisi dei siti di legame ligando–recettore
  • Modellistica molecolare e analisi computazionale per l’ottimizzazione strutturale dei candidati farmaceutici
  • Sviluppo di nanosistemi mirati per la veicolazione selettiva dei farmaci verso specifici bersagli biologici

Il laboratorio è attualmente sede di un importante progetto finanziato dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro (Individual Grant IG 2021, n. 26211), dedicato allo sviluppo di nuovi (nano)chemioterapici ROS-targeted per il trattamento del cancro pancreatico.

Dotazione e spazi:
Il laboratorio è organizzato per gestire tutte le fasi dello sviluppo molecolare, dalla sintesi organica alla caratterizzazione, con accesso a piattaforme computazionali per la progettazione assistita e il disegno razionale di farmaci.