Dott.ssa Mariangela Valentina Puci

Puci

Ruolo: Ricercatrice universitaria a tempo determinato (RTDA) di Statistica Medica 

Scopus Researchgate

 

La Dott.ssa Mariangela Puci è ricercatrice (RTDA) in Statistica Medica presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari. Nel 2022 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psychology, Neuroscience and Data Science (curriculum in Data Science in Biomedicine ) presso l’Università degli Studi di Pavia.
Svolge attività didattica nei corsi di laurea delle professioni sanitarie, tra cui Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, oltre che nel corso di Dottorato in Scienze Biomediche. È componente del Comitato per la Terza Missione / Impatto Sociale. 
Le principali linee di ricerca riguardano l’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive, in particolare l’infezione da HPV.  Le attività principali riguardano sia gli aspetti metodologici che applicativi nell’ambito degli studi clinici ed epidemiologici, con particolare riferimento alla definizione e conduzione del piano di analisi statistica, al disegno dello studio e al supporto metodologico nella progettazione di studi osservazionali e sperimentali. È autrice di 73 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.