Prof. Alberto Porcu

alberto porcu

Ruolo: Professore Ordinario di Chirurgia Generale

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Alberto Porcu è Professore ordinario di Chirurgia Generale all’Università di Sassari, dove dal 2012 dirige la Clinica Chirurgica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e, dal 2018, il Dipartimento Chirurgico della stessa AOU. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 e specialista in Chirurgia Vascolare (1987) e in Chirurgia Generale (1992), ha avviato la carriera accademica come ricercatore nel 1990, divenendo associato nel 2000 e ordinario nel 2006. Ha ricoperto numerosi incarichi di governance di Ateneo, fra cui Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia (2017-2023) e Delegato Rettorale all’Area Chirurgica.

Chirurgo di comprovata esperienza – oltre vent’anni di attività operatoria in chirurgia epato-bilio-pancreatica, colo-rettale, esofagea e trapiantologia – vanta una casistica di migliaia di interventi e una lunga pratica in tecniche laparoscopiche avanzate. È principal investigator o coordinatore di studi collaborativi internazionali (CovidSurg, EAGLE, RAW, International Pancreatic Surgery Outcomes) e partecipa ai gruppi di lavoro dell’European-African HPB Association e di GlobalSurg. Autore di più di 190 pubblicazioni, un libro e numerosi capitoli.

Presidente di consensus europee sulla resezione epatica complessa e relatore invitato nei maggiori congressi HPB, il Prof. Porcu coordina progetti sulla definizione di biomarcatori per il carcinoma pancreatico e sul ruolo dei miRNA e dei metalli nelle patologie pancreatiche.