Prof. Giovanni Mario Pes

giovanni mario pes

Ruolo: Professore Associato di Scienza dell'alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate

Scopus

 

Il Prof. Giovanni Mario Pes è medico-chirurgo e Professore Associato di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Sassari, dove insegna nutrizione clinica in diversi corsi di laurea magistrale e coordina moduli dedicati alla biochimica degli alimenti.

Formatosi in Medicina con lode (1986) e specializzatosi in Statistica Sanitaria a Pavia, Pes ha intrapreso la carriera accademica come ricercatore BIO/12 (Biochimica Clinica) nel 2001, ottenendo poi l’abilitazione nazionale in BIO/12 e MED/49 e la chiamata in ruolo come associato nel Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali.

La sua attività scientifica coniuga epidemiologia, genetica e nutrizione: dagli studi sulle dislipidemie ereditarie e sull’ipercolesterolemia familiare ai progetti su celiachia e diabete autoimmune latente, fino all’analisi dei determinanti dietetici dell’eccezionale longevità sarda. È co-fondatore e presidente dell’Osservatorio “Sardinia Longevity Blue Zone” (2016-), nonché direttore scientifico del Parco Genetico dell’Ogliastra (dal 2017) e direttore del Centro per lo Studio dell’Aterosclerosi di Sassari (dal 2012). In questi ruoli coordina ricerche interdisciplinari su geni, ambiente, stili di vita e invecchiamento di successo, collaborando con atenei europei, nord-americani e asiatici.

Autore di oltre 200 articoli su riviste internazionali indicizzate e di numerosi capitoli di libro sulle “Zone Blu”, le malattie metaboliche e la nutrigenomica, Pes è Associate Editor di International Journal of Environmental Research and Public Health e fa parte dell’Editorial Board di altre riviste di medicina preventiva e salute pubblica. È regolarmente invitato come keynote speaker in congressi sul rapporto fra alimentazione e longevità, dal Global Wellness Summit al forum ANCI-Expo, e ha curato sessioni scientifiche per società di biochimica clinica e di nutrizione.

Lungo trent’anni di carriera ha inoltre ideato e diretto progetti finanziati dal MIUR, dalla Fondazione Banco di Sardegna e dalla Regione Sardegna, promuovendo il trasferimento dei risultati alla pratica clinica e alle politiche di sanità pubblica.