Prof. Claudio Francesco Feo

claudio feo

Ruolo: Professore Associato di Chirurgia Generale

Scopus

 

Il prof. Claudio Francesco Feo è Professore Associato di Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Sassari e, dal 2023, dirige come facente funzione la UOC di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale “San Francesco” di Nuoro, dopo oltre vent’anni di attività nella Clinica Chirurgica dell’AOU di Sassari.

Laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia nel 1993 e specializzato in Chirurgia Generale, ancora con lode, nel 1998 presso lo stesso Ateneo, ha perfezionato la propria formazione con un post-doctoral fellowship nel trapianto epato-gastrointestinale all’Università di Miami (1997-1998) e con un periodo come Honorary Clinical Assistant al St Mark’s Hospital di Londra (2006).

Sul versante clinico ha svolto intensa attività di reparto e di sala operatoria dal 1998 al 2023 presso l’AOU sassarese, dove ha fondato e guidato l’Ambulatorio di Proctologia ed Ecografia Anorettale (2003-2023). Le sue aree di competenza includono chirurgia coloproctologica, epato-bilio-pancreatica ed endocrinochirurgia, con casistica comprendente procedure di ricostruzione digestiva con stent auto-espandibili e chirurgia mini-invasiva avanzata.

L’attività scientifica conta 108 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, 2 capitoli di libro e 47 comunicazioni congressuali, con un H-index di 23. I suoi filoni di ricerca spaziano dalla sperimentazione di terapie immunosoppressive nei trapianti d’organo alla ricanalizzazione delle stenosi digestive e delle vie aeree, fino alla chirurgia epato-bilio-pancreatica e colorettale.

Impegnato nella didattica, è docente di Basi di Chirurgia Generale, Chirurgia del Colon-Retto e Chirurgia dei Trapianti nei corsi di laurea in Medicina, Infermieristica, Logopedia e Scienze Infermieristiche.

Il Prof. Feo è Fellow of the American College of Surgeons e membro di SSAT, SIC, SICCR e ACOI. Dal 2016 fa parte dell’Editorial Board di Case Reports in Surgery e, dal 2020, di varie riviste MDPI; è inoltre Section Editor del Giornale di Chirurgia e Guest Editor per la rivista Cancers, oltre a svolgere regolare attività di peer reviewer per numerose testate chirurgiche internazionali.