Prof. Francesco Bussu

Francesco Bussu

Ruolo: Professore ordinario di otorinolaringoiatria, Direttore della scuola di specializzazione in otorinolaringoiatria.

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Francesco Bussu, è Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Sassari e Direttore della Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari dal 2017. È inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Presidente del Corso di Laurea in Logopedia dell’Ateneo.

Specialista in chirurgia oncologica testa-collo, vanta oltre 10 000 interventi come primo operatore in tutte le sottospecialità ORL, con focus su resezioni e ricostruzioni di neoplasie cervico-cefalo-faciali . Ha introdotto in Italia la mioplastica temporale allungata di Labbè per la paralisi facciale cronica, trattando la più ampia casistica nazionale (> 60 pazienti), e ha eseguito oltre 100 impianti di brachiterapia per tumori testa-collo, la maggiore serie italiana documentata.

La sua attività scientifica comprende più di 150 pubblicazioni indicizzate, con H-index 36 e circa 4 000 citazioni; i temi principali spaziano dalla chirurgia oncologica e ricostruttiva alla carcinogenesi virale. È autore di una monografia Springer sui tumori del vestibolo nasale. Ha guidato o partecipato a oltre 20 progetti finanziati competitivamente, ricoprendo il ruolo di Principal Investigator in 14 di essi, inclusi recenti bandi PNRR e PRIN nel 2023