Dott. Luigi Angelo Vaira

Luigi Angelo Vaira

Ruolo: Ricercatore universitario a tempo determinato (RTDA) in Chirurgia Maxillo-Facciale, Coordinatore scientifico del Centro di Simulazione Medica di Ateneo, Coordinatore del Comitato Comunicazione del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia.

Scopus ResearchGate

 

Il Dott. Luigi Angelo Vaira è ricercatore universitario a tempo determinato in Chirurgia Maxillo-Facciale presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari e dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’AOU di Sassari. Dal 2025 coordina il Centro di Simulazione Medica “SimulMedica” dell’Ateneo e il Comitato Comunicazione del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia.

Formatosi con laurea in Medicina e Chirurgia cum laude (2011), specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale (2017) e dottorato di ricerca in Scienze Biomediche – Neuroscienze (2024), ha ottenuto nel 2025 l’abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia per il settore Chirurgia Maxillo-Facciale e per professore di II fascia per il settore Otorinolaringoiatria. La sua attività clinico-chirurgica spazia dalla traumatologia cranio-facciale alla chirurgia ortognatica, dall’implantologia avanzata alle ricostruzioni oncologiche, con particolare interesse per i disordini dell’articolazione temporo-mandibolare e la chirurgia estetica del volto. 

Sul versante scientifico è autore di oltre 250 pubblicazioni indicizzate, con più di 5 000 citazioni e un H-index di 38 (Scopus). I suoi filoni di ricerca comprendono l’applicazione dell’intelligenza artificiale in chirurgia maxillo-facciale, la chirurgia computer-assistita, lo studio dei disturbi chemosensoriali post-COVID-19 e le tecniche rigenerative dei mascellari. Coordina numerosi progetti multicentrici internazionali.

Titolare di insegnamenti di Chirurgia Orale, Chirurgia Maxillo-Facciale e Traumatologia Maxillo-Facciale in corsi di laurea e scuole di specializzazione; è relatore invitato in congressi nazionali e internazionali e membro di società scientifiche di settore. Nell’impegno istituzionale ha ricoperto incarichi di Senatore Accademico e Consigliere di Amministrazione dell’Università di Sassari.