Prof. Antonio Pinna

Antonio Pinna

Ruolo: Professore Ordinario, Direttore della Scuola di Specializzazione di Oftalmologia

 

Scopus

 

Prof. Antonio Pinna è Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari.
Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Sassari, dove ha conseguito anche la specializzazione con lode in Oftalmologia nel 1994. Ha inoltre svolto attività di perfezionamento clinico e chirurgico presso il Moorfields Eye Hospital di Londra nel 1995.

Dal 2000 al 2018 è stato Ricercatore universitario a tempo indeterminato nell’ambito delle Malattie dell’Apparato Visivo (settore MED/30), ruolo in cui ha ottenuto la conferma nel 2003. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia nel 2014 e a Professore di I fascia nel 2020. Dal 2018 è stato Professore Associato nello stesso Ateneo e, a partire dal 1° agosto 2024, è Professore Ordinario per il settore scientifico-disciplinare MEDS-17/A – Malattie dell’Apparato Visivo.

Svolge attività didattica nei corsi di laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia e in numerosi corsi dell’area sanitaria. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Sassari dal 2020.

Dal 2022 è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, presso cui aveva già ricoperto l’incarico di Responsabile facente funzione tra il 2019 e il 2022. In ambito clinico e chirurgico, si occupa in particolare di patologie della cornea, chirurgia refrattiva, trapianti di cornea e organizzazione delle banche degli occhi, ambiti nei quali ha condotto anche progetti di ricerca finanziati da enti pubblici.

La sua attività scientifica si concentra sulle malattie della superficie oculare, sul cheratocono, sui trapianti corneali, sulla chirurgia refrattiva e sulle innovazioni terapeutiche nel trattamento delle patologie oculari. È autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste internazionali (H-index 27).