Laboratorio di Immunologia e Citometria

laboratorio immunologia

Il Laboratorio di Immunologia e Citometria, situato al quinto piano del Palazzo di Medicina Interna in Viale San Pietro 8 a Sassari, è diretto dal Prof. Roberto Manetti e rappresenta un centro di riferimento per la ricerca immunologica all'interno del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari.

Il laboratorio è attrezzato con strumentazioni avanzate che comprendono due cappe per colture cellulari, incubatori a CO₂ e temperatura controllata, tre citofluorimetri, un’ultracentrifuga, varie centrifughe da banco, uno spettrofotometro, un microscopio a postazioni multiple, oltre a frigoriferi e congelatori per la conservazione dei campioni.

L’attività scientifica si concentra sullo studio della funzionalità del sistema immunitario in relazione a diverse condizioni patologiche. Nel corso del tempo, sono stati sviluppati molteplici filoni di ricerca, tra cui le reazioni avverse ad alimenti (in particolare frutti di mare, latte e prodotti caseari), la celiachia, le malattie autoimmuni come la sclerosi multipla e le patologie neurodegenerative, con particolare attenzione alla sclerosi laterale amiotrofica.

Negli ultimi anni, il laboratorio ha orientato i propri interessi verso lo studio delle immunodeficienze primitive, con l’obiettivo di approfondirne i meccanismi fisiopatologici e favorire l’innovazione nella diagnosi e nel trattamento. L’integrazione tra ricerca, formazione e assistenza è al centro della missione del laboratorio, che contribuisce attivamente anche alla formazione degli studenti e dei medici in formazione specialistica.

Photogallery