Prof. Stefano Sotgiu

Foto sotgiu

Ruolo: Professore Ordinario

Scopus

 

Prof. Stefano Sotgiu è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Sassari e Direttore della Divisione di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliero‑Universitaria di Sassari, dove coordina l’assistenza per i disturbi neurologici e psichiatrici in età evolutiva, incluse situazioni di emergenza. Inoltre, dirige la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari.

Dal 1995 conduce attività ambulatoriale e di reparto presso la Clinica Neurologica di Sassari, e dal 2011 è attivo nella Neuropediatria e Neuropsichiatria Infantile, guidando anche i servizi per le Malattie Rare dal 2018.

Dopo la specializzazione in Neurologia nel 1992, ha svolto uno stage post-dottorale in Neuroimmunologia al Max‑Planck Institute di Monaco (1993‑1994) e proseguito la carriera accademica fino a diventare Professore Ordinario nel 2020.

La sua produzione scientifica, comprende 167 articoli pubblicati su riviste indicizzate, con 4 757 citazioni e un H‑index di 41, oltre a sei capitoli in volumi nazionali e internazionali e il libro “Io e la sclerosi multipla” (Editoriale Documenta, 2009).