Prof.ssa Maria Laura Cossu

maria laura cossu

Ruolo: Prof.ssa Associata di Chirurgia Generale, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e Referente per l'orientamento del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia.

Scopus Researchgate


La Prof.ssa Maria Laura Cossu è dal 2002 professoressa associata di Chirurgia Generale presso l’Università di Sassari, ateneo nel quale ha percorso l’intera carriera accademica: prima ricercatrice confermata (1991-2002), quindi titolare del modulo di Chirurgia Oncologica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, oltre che docente di Chirurgia d’Urgenza ed Emergenze medico-chirurgiche in numerosi corsi di laurea e scuole di specializzazione. Specialista con lode in Chirurgia Vascolare (1990) e in Chirurgia Generale (1995), è dirigente medico di I livello all’AOU di Sassari con incarico di alta specializzazione sin dal 2001. Dopo un sabbatico clinico-scientifico biennale all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (2010-2012), dove ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore della Divisione di Chirurgia Generale e Laparoscopica, ha approfondito la chirurgia mini-invasiva robotica dello stomaco e del colon-retto, partecipando a trial multicentrici su approcci open versus robotici e contribuendo ai gruppi tecnici della Rete Oncologica Lombarda sulla qualità degli esiti chirurgici. La sua attività operatoria comprende interventi open, laparoscopici e robotici su patologie oncologiche dell’apparato digerente superiore e inferiore, tumori neuroendocrini, chirurgia bariatrica e metabolica, oltre a un’estesa esperienza in chirurgia vascolare e d’urgenza.

Sul versante scientifico la Prof.ssa Cossu è autrice di più di 80 articoli scientifici che spaziano dalla chirurgia dell’obesità alle neoplasie gastrointestinali, partecipando a progetti finanziati FAR e a studi nazionali e internazionali quali RoLaRR e ROL sull’appropriateness delle prestazioni chirurgiche. Socia ordinaria di SIC, SICOB, IFSO, SIPAD e SICU, è stata referente regionale SICOB per la Sardegna e ha fatto parte del direttivo nazionale in qualità di revisore dei conti (2014-2016). La Prof. Cossu e referente per l'orientamento del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.