Prof. Paolo Giuseppino Castiglia

paolo castiglia

Ruolo: Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Paolo Giuseppino Castiglia è professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università di Sassari, ateneo in cui si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1987 e dove ha conseguito il dottorato in Sanità Pubblica, la specializzazione in Statistica Medica e un master in Economia Sanitaria. Entrato in ruolo come ricercatore nel 1990, è divenuto professore associato nel 1998 e ordinario dal 2003, insegnando Igiene, Epidemiologia e Statistica medica nei corsi di laurea, nelle scuole di specializzazione e nel dottorato di Scienze Mediche Chirurgiche e Sperimentali.

Accanto all’attività accademica, ha sviluppato un’intensa carriera assistenziale e manageriale: dal 2023 dirige la Struttura Complessa “Direzione Medica di Presidio, Igiene, Epidemiologia e Infezioni Ospedaliere” dell’AOU di Sassari, dopo aver guidato per un quinquennio la Direzione Igiene e Controllo Infezioni Ospedaliere, dove ha coordinato la risposta aziendale alla pandemia da Covid-19 e organizzato un ambulatorio vaccinale che ha erogato oltre 75000 dosi. In precedenza ha diretto le SSD Performance Sanitarie e Flussi Informativi e Formazione, Ricerca e Sperimentazione Clinica, maturando competenze di governance sanitaria e risk management .

La sua produzione scientifica supera le 180 pubblicazioni peer-reviewed. Le linee di ricerca riguardano la prevenzione delle infezioni ospedaliere, l’epidemiologia vaccinale e l’antimicrobial stewardship, ambiti nei quali è referente regionale per poliovirus ambientali, paralisi flaccide acute, resistenze agli antibiotici e per il Piano di Prevenzione della Regione Sardegna. In qualità di responsabile scientifico del progetto “VaccinarsinSardegna” e del portale “ProCare-Sardinia” ha promosso la comunicazione istituzionale su vaccinazioni e antibiotic-resistenza, ricevendo riconoscimenti nazionali di terza missione .

Già presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Medicina (2016-2021) e della sezione sarda della Società Italiana di Igiene (2007-2010), siede nel Consiglio dell’Ordine dei Medici di Sassari e nel board nazionale del gruppo “Vaccini e Politiche Vaccinali” della SItI, partecipando a numerosi studi clinici e advisory board internazionali sui nuovi vaccini.