Prof. Gavino Casu

gavino casu

Ruolo: Professore Associato di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Direttore della Scuola di Specializzazione di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare.

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Gavino Casu, è Professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’Università di Sassari, dove dirige sia la Struttura Complessa di Cardiologia Clinica e Interventistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria sia la Scuola di Specializzazione in Cardiologia.

Formatosi nella stessa sede accademica, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia, ha ottenuto con il massimo dei voti le specializzazioni in Cardiologia e in Medicina Interna e ha completato un master di II livello in Direzione di Strutture Sanitarie.

Dopo aver diretto per oltre un decennio la Cardiologia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro (2009-2021), ha maturato un’esperienza interventistica di primissimo piano, con più di 12 000 coronarografie diagnostiche, 6 000 angioplastiche coronariche da primo operatore e numerose procedure strutturali complesse – dalle TAVI alla riparazione mitralica percutanea e alla chiusura dell’auricola sinistra.

La sua ricerca si concentra su ipertensione arteriosa polmonare, fibrillazione atriale e prevenzione dell’ictus, cardiopatia ischemica, aritmologia ed elettrofisiologia, telemedicina e riabilitazione cardiologica: ambiti in cui coordina o partecipa a progetti finanziati dal PNRR e a studi multicentrici nazionali e internazionali.

Fellow della European Society of Cardiology, già presidente regionale dell’ANMCO e della Società Italiana di Telemedicina, siede in steering committee di trial clinici, revisore per riviste indicizzate e consulente scientifico per dispositivi di cardiologia interventistica.

All’intensa attività clinico-scientifica affianca un impegno didattico continuativo: insegna Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel corso di laurea in Medicina, nelle Scuole di Specializzazione e nei Dottorati di ricerca dell’Ateneo, seguendo numerosi elaborati di laurea e specializzazione.