Prof. Giuseppe Fanciulli

giuseppe fanciulli

Ruolo: Professore Associato

Scopus Researchgate

 

Il Prof. Giuseppe Fanciulli è Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Sassari e Dirigente Medico in Endocrinologia presso l’AOU di Sassari. Nato ad Alghero nel 1964, ha dedicato la sua carriera allo studio e alla cura delle malattie endocrine, con particolare attenzione alle neoplasie endocrine e neuroendocrine.

Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Gastroenterologia e in Endocrinologia, acquisendo una formazione solida e multidisciplinare. Ha maturato un’ampia esperienza clinica sia in Endocrinologia che in Medicina Interna.

È responsabile della Unità dei Tumori Neuroendocrini del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università di Sassari. Ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo in ambito nazionale e internazionale: è esperto esterno dell’EMA, membro del Comitato Scientifico Nazionale ITANET ed AINET e componente dell’Osservatorio Nazionale del Ministero della Salute su diabete e celiachia.

Ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti e nel Regno Unito e ha coordinato progetti internazionali. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della ricerca endocrinologica in Italia, in particolare nell’ambito delle neoplasie endocrine .

Oltre alla sua attività clinica e scientifica, è docente in numerosi corsi di laurea in ambito medico e tutor di specializzandi in Endocrinologia