Dott.ssa Maria Rosaria Muroni

maria rosaria muroni

Ruolo: Ricercatrice a tempo indeterminato
 

Scopus ResearchGate

 

La Dott.ssa Maria Rosaria Muroni è Ricercatrice presso la Sezione di Patologia Generale del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari, ruolo che ricopre dal luglio 2000. Dopo una breve esperienza lavorativa extra-universitaria, ha intrapreso il percorso di ricerca durante la Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e il Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale e Molecolare.

Dal 1992 al 2008 ha svolto attività di ricerca principalmente nell’ambito dell’epatocancerogenesi sperimentale nel ratto. A partire dal 2009, il suo impegno scientifico si è concentrato sullo studio dei meccanismi molecolari e genetici alla base di vari tumori umani, in particolare il carcinoma renale a cellule chiare, il carcinoma mammario e il carcinoma del colon-retto.

Accanto all’attività scientifica, ha sempre coltivato con passione la didattica e il tutoraggio, dedicandosi alla formazione di studenti, specializzandi e dottorandi. Ha inoltre svolto attività didattica volontaria per le infermiere della Croce Rossa Italiana e collaborato attivamente con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), coordinando numerosi progetti di educazione alla salute e prevenzione oncologica rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.